Il gruppo della CIVICA SAN SPERATE nasce dalla scelta di coniugare l'esperienza con il rinnovamento.
Gli obiettivi sono quelli di essere immediatamente efficaci ed operativi e nel contempo di garantire una continuità amministrativa con l'inserimento di giovani e di "volti nuovi" nel panorama politico paesano.
Il fallimento della precedentemente Amministrazione, culminata con la rottura tra il PD e il sindaco Antonio Paulis che ha portato al commissariamento del paese, è stata causata in gran parte dalla mancanza di esperienza e dalla poca coesione di quel gruppo. Non vuole essere una critica o il preludio di una polemica, semplicemente riteniamo che tutte le esperienze, siano positive o negative, devono portare a una analisi e devono insegnarci qualcosa .
Per questo motivo da subito abbiamo deciso di rinnovare con equilibrio senza prescindere dall'esperienza: la nostra conclusione è che il rinnovamento è indispensabile ma deve essere graduale e supportato da persone d'esperienza.
I VOLTI NUOVI
Significativa la presenza femminile con volti giovani da inserire nella vita politica per il bene del paese: sono gli amministratori non solo di oggi ma anche per il domani.
Ilaria Sciola 23 anni, impiegata;
Ilaria Pili 28 anni, operatrice sociale;
Irene Mattana 41 anni, impiegata;
Irene Mattana 41 anni, impiegata;
Ines Murgia 45 anni,operaia;
affermati professionisti e persone qualificate nel mondo del lavoro possono dare un grande contributo nella gestione della cosa pubblica
Federico Cinus 31 anni, direttore di una filiale del banco di Sardegna;
Michele Pilloni 36 anni, agente di commercio;
Luca Carcassi 52 anni, medico psichiatra
responsabile regionale del servizio sanitario corpo militare croce rossa italiana;
Il rinnovamento continua con l’inserimento di cittadini che non hanno
ancora avuto una esperienza diretta nell’amministrazione comunale ma se ne
occupano da tempo a vari livelli. Sono cresciuti e ora si sentono pronti a dare
il loro contributo in prima persona.
Emanuela Katia Pilloni 39 anni, archeologa;
Filippo Collu 47 anni, commerciante;
Francesco
Fillacara 49 anni, dipendente
università;
Francesco Spiga 59 anni dipendente Enel.
La scelta di candidati con una esperienza importante alle proprie spalle, essendo stati già consiglieri comunali o assessori, è stata fatta tenendo conto anche dei criteri anagrafici.
Riteniamo che questi cittadini siano una risorsa per il nostro paese in quanto possono garantire nel futuro una continuità sulle scelte e le azioni di governo, indispensabili per poter portare avanti dei progetti seri e articolati e quindi nella crescita costante della nostra comunità.
Fabrizio
Madeddu 28 anni, studente;
Fabio
Pillitu 36 anni, commerciante;
Andrea
Schirru 39 anni, dottore agronomo;
Germana
Cocco 43 anni, imprenditrice;
Cesare
Anedda 54 anni, Masso fisioterapista
IL NOSTRO CANDIDATO SINDACO
Enrico Collu 49 anni, perito indus. topografo
E' una scelta dettata dall'esperienza, dalla conoscenza e dalla competenza specifica in quanto ha in passato ricoperto la carica di assessore in svariate deleghe dai servizi sociali fino al bilancio e programmazione.
Appassionato della politica, sempre e solo a livello cittadino, fin da giovane animato dal senso di appartenenza alla nostra comunità è sempre stato presente nella vita del paese.
ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE
SAN SPERATE - 10 / 11 Giugno 2012
CANDIDATO ALLA CARICA DI
SINDACO
ENRICO COLLU
PROGRAMMA
ELETTORALE
L'onestà è la
miglior politica.
Miguel de Cervantes,
Don Chisciotte della Mancia, 1605/15
Il nostro non è un programma ermetico, non
vuole esserlo!
Quelle che non possono essere
in alcun modo modificate sono le “linee guida”, fondamentali per la
realizzazione del nostro progetto.
Le azioni che saranno intraprese nascono dalla necessità di
perseguire un obiettivo preciso, mantenere una rotta nel solco della
tradizione, dell’identità e del progresso sostenibile, mirando a soddisfare le
esigenze dei cittadini.
Abbiamo incontrato ogni categoria presente nel
nostro paese perché puntiamo
fortemente sulla costruzione di un dialogo tra tutte le realtà della nostra
comunità.
Non vogliamo che il dialogo si fermi a un
programma elettorale, ma si consolidi e continui per tutto il mandato
amministrativo.
Solo confrontandoci e mettendoci in discussione
arriveremo alla trasparenza amministrativa e al buon modo di fare politica.
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
COSA E’ CIVICA SAN SPERATE
Civica San Sperate è stata creata da un
gruppo di cittadini personalmente attivi a tutti i livelli nella vita del
paese. Il gruppo non è chiuso o costituito da "pochi eletti" ma in
continuo rinnovamento, aperto al dialogo e a tutti quelli che intendono
mettersi a disposizione per l’interesse comune.
PERCHE’ CIVICA SAN SPERATE
Al centro del nostro progetto l’impegno
comune e condiviso per San Sperate. A prevalere deve essere l’interesse della
comunità e non del singolo.
CIVICA SAN SPERATE NEGLI ANNI
Dopo il primo anno di assestamento, la
compattezza e l’unità del gruppo si è consolidata con il raggiungimento di un’intesa che oggi è sotto
gli occhi di tutti.
Da oltre 14 anni si è contraddistinta in
campo politico-amministrativo, prima con l’esperienza positiva della giunta
Mattana (durata 9 anni) e, negli ultimi 5 anni, con la coerente azione svolta
all’opposizione senza mai cedere alla tentazione dei
"ribaltoni".
CHE FUTURO PER SAN SPERATE
Un futuro costruito sulle fondamenta della
nostra comunità: agricoltura, artigianato, cultura.
Le nostre priorità: valorizzazione del
territorio senza “consumarlo” in folli speculazioni, cura dell’arredo urbano e
della pulizia del paese; studio e realizzazione di una viabilità che renda meno
congestionate le nostre strade; azioni a sostegno dei cittadini con difficoltà
di vario genere; realizzazione di spazi adeguati per giovani, famiglie e
anziani, senza dimenticare le tante associazioni operanti nel nostro paese.
1)
RAPPORTO Pubblica Amministrazione CITTADINO
|
|
Trasparente e adeguata informazione
sull’attività amministrativa. Conseguente partecipazione attiva della
popolazione ai consigli comunali e alle assemblee pubbliche.
|
Pubblicazione trimestrale multimediale
su ciò che ha fatto il comune.
|
Totem informativo presso piazza Gramsci
|
|
QUESTION-TIME periodico
(domanda-risposta diretta) con gli Amministratori
|
|
Ripristino del bando pubblico con
l'utilizzo della rete wireless
|
|
Informativa (anche su web) e
cartellonistica adeguata con precisa indicazione degli orari e
dell'ubicazione degli uffici
|
|
Istituzione delle consulte dei giovani,
delle donne e degli anziani.
|
Proposta e approvazione consiliare, Atto
costitutivo e Regolamento.
|
Istituzione dell’URP (Ufficio Relazioni
con il Pubblico) e/o di un Portierato
efficiente.
|
Individuazione di personale idoneo alla
gestione dell'ufficio.
|
2)
SALVAGUARDIA AMBIENTALE E VIVIBILITA’ URBANA
|
|
Accurata manutenzione e gestione del
verde pubblico e decoro urbano.
|
Appalto servizio di manutenzione e
gestione.
|
Modifica parametri delle concessioni
esistenti in fase di rinnovo.
|
|
Promozione dell'iniziativa "Adotta
un'aiuola" (Manutenzione e cura di aree verdi finanziata mediante
sponsorizzazioni o azioni di volontariato).
|
|
Realizzazione definitiva dei parchi
giochi di San Giovanni e Ispinargius.
|
Completamento del verde, sistemazione
dell'arredo urbano, installazione di attrezzature ludiche e servizi per le
famiglie. Messa in sicurezza delle aree.
|
Incentivazione all'uso della bicicletta.
|
Agevolare la circolazione attraverso
adeguata segnaletica e messa in sicurezza della viabilità.
|
Contributo famiglia per l'acquisto di
una bici.
|
|
Rielaborazione profonda del Piano
Urbanistico Comunale, prevedendo un equilibrata e omogenea espansione,
proporzionata a quelle che sono le reali esigenze del paese e all’effettivo
incremento demografico. Prevedere piccole espansioni territoriali,
incentivando il completamento delle zone già esistenti e del centro storico.
|
Discussioni pubbliche con l'ausilio di
uno staff di tecnici specializzati per ogni aspetto dello sviluppo urbano
(geologi, architetti, ingegneri etc)
|
Indagine del territorio che si articoli
non solo sui parametri urbanistici prendendo
in considerazione gli aspetti identitari e sociali.
|
|
redazione di norme e nuove tavole di
pianificazione redate seguendo le indicazioni degli incontri pubblici e le
esigenze del territorio con il minor incremento demografico possibile e
mirato alla qualità della vita
|
|
Salvaguardia e sorveglianza completa di
tutte le zone nevralgiche del paese a tutela del patrimonio pubblico e
dell’incolumità dei cittadini.
|
Sistemi di videosorveglianza nelle aree
pubbliche, rafforzamento della collaborazione con le organizzazioni operanti
nel campo della sicurezza (carabinieri, vigili del fuoco,S.O.S., protezione
civile etc)
|
Migliorare il servizio di raccolta differenziata,
con l’apertura dell’ECO-CENTRO.
|
Completamento e apertura dell'ecocentro.
Sistema di informazione sulle modalità di conferimento dei rifiuti
|
Revisione del piano del traffico,
favorendo in tutte le zone del paese una circolazione più scorrevole e
controllata. Limitare la circolazione dei mezzi pesanti nelle zone interne
all’abitato, autorizzando l’accesso solo nei casi indispensabili (carico e
scarico, ecc.).
|
Studio della viabilità attraverso i
flussi di traffico rilevati tramite monitoraggio
|
Installazione, nei quattro ingressi al
centro abitato, delle strutture elettroniche a vista indicanti la “Velocità
Rilevata” dei mezzi stradali in entrata e uscita.
|
|
Rifacimento completo della piazza Chiesa
Parrocchiale e individuazione aree parcheggio.
|
|
Rifacimento della Piazza Gramsci.
|
|
Promozione della BioEdilizia
|
Informative e promozione della
bioedilizia anche attraverso enti o ordini professionali sensibili al tema
|
Tramite l’attuazione attraverso le norme
del PUC di premialità nei confronti di chi costruisce bio.
|
|
3) SERVIZI
AL CITTADINO
|
|
Istituzione della consulta comunale
delle associazioni di volontariato per la famiglia.
|
|
Scuola materna, servizi per la prima
infanzia.
|
Ampliamento della scuola materna e
sistemazione della mensa scolastica a seguito dell'incremento demografico
|
Disabilità
|
Abbattimento barriere architettoniche e
creazione di parcheggi riservati.
|
Contributi per la domotica
|
|
Progetti di inserimento in attività
lavorative, anche attraverso la promozione di cooperative sociali.
|
|
Anziani
|
Ripristino di un centro di aggregazione
dove i giovani e gli anziani possano interagire.
|
Completamento e apertura del centro
preparazione pasti e centro diurno per anziani.
|
|
Coinvolgimento dei vari enti pubblici al
fine di concordare una strategia comune per il miglioramento del servizio
degli sportelli al pubblico
|
Richiesta di istituzione di uno
sportello ABBANOA a San Sperate
|
Richiesta di apertura serale a POSTE
ITALIANE
|
|
Valorizzare e promuovere iniziative di
collaborazione con tutte le realtà interessate nelle problematiche sociali
|
Progetti tipo Genitorando, per la formazione
familiare. Azioni di sostegno e collaborazione a favore della Caritas,
Servizio Civile.
|
Completamento e ampliamento del cimitero
comunale, con l’attivazione della gestione convenzionata, finalizzata alla
manutenzione ordinaria del verde, alla pulizia, alla custodia, all’apertura
quotidiana e a tutti i servizi di assistenza.
|
Sistemazione delle aree di espansione
del cimitero.
|
Studio per la razionalizzazione delle
sepolture per consentire aree idonee
alle esigenze consone ad un momento di sofferenza e di solidarietà delle
persone
|
|
Manutenzione e cura delle strutture
cimiteriali e delle aree di servizio. Cartellonistica con indicazione della
struttura e dei siti in essa presenti (capella, luoghi di incontro, punti
acqua, contenitori rifiuti etc)
|
|
Realizzazione dei servizi nella zona
industriale S.S.131.
|
Studio e individuazione delle
problematiche legate alle infrastrutture pubbliche e ricerca di reperimento
di fondi a livello regionale, nazionale o comunitario
|
Vigilare affinché i lavori per la
realizzazione della rete del gas cittadino vengano eseguiti con la massima
efficienza e celerità, limitando al minimo i disagi ai quali il paese andrà
incontro.
|
Informazione ai cittadini delle
tempistiche delle lavorazioni, delle problematiche derivanti dalle stesse-
Procedere con le lavorazioni per
comparti graduali in modo da non trasformare il paese in un ingestibile
grande cantiere
|
Definitiva destinazione dei locali dell’incubatore
d’impresa.
|
Valutare la destinazione del fabbricato
che originariamente era stato costruito per questo specifico tramite pubblico
avviso sulle eventuali necessità dell'utenza di aree per avviare una nuova
attività di servizi
|
In caso di mancanza o insufficienza di
richieste valutare la nuova destinazione e dare ampia informativa sull'utilizzo
prescelto
|
|
Destinare locali idonei per il servizio
di Guardia Medica.
|
|
Istituzione del C.O.C. (Centro Operativo
Comunale) della Protezione Civile.
|
|
Interventi a tutela degli amici a
quattro zampe.
|
Individuare e attrezzare un’area
pubblica da destinare allo svago
|
Ripristino del funzionamento
dell’anagrafe canina (con dotazione di microchip e creazione di un archivio
per la catalogazione degli animali abbandonati
)
|
|
Verifica dell’effettiva accoglienza e
mantenimento degli animali randagi nelle strutture di accoglienza.
|
|
Individuare un'area per la realizzazione
di un centro di prima accoglienza per i cani randagi.
|
|
4)
TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA NOSTRA IDENTITA’
|
|
Riprendere il restauro e la manutenzione
dei murales.
|
|
Salvaguardare e recuperare il centro
storico.
|
Approvazione definitiva del Piano Particolareggiato.
|
Coordinare con le realtà locali le feste
tradizionali anche ai fini turistici: Progettualità e sinergie.
|
|
Riapertura dell’ufficio turistico
comunale.
|
|
Potenziamento dell’attività della
Pro-Loco.
|
|
Valorizzazione del Parco Pixinortu
|
Completamento
definitivo, con interventi finalizzati alla ricettività, ristorazione e
intrattenimento.
Affidare la
gestione, tramite appalto concorso, a imprenditori privati.
Richiedere il
riconoscimento dello stesso parco come “Patrimonio Ambientale della
Sardegna”.
|
Realizzare
all’interno dell’area il “Parco Artistico e Culturale” del Paese Museo, destinato
ad ospitare opere artistiche, mostre immerse nella natura, manifestazioni
d’arte e spettacoli nei vari periodi dell’anno.
|
|
5)
ATTIVITA’ DELLA PERSONA- Cultura – Sport – Tempo Libero
Associazionismo
|
|
Istituire la consulta della cultura
coinvolgendo tutte le realtà locali, affinché possano essere elaborati
progetti condivisi e partecipati, di medio e lungo termine.
Elaborare una programmazione annuale
delle attività culturali e di spettacolo.
|
|
Promuovere un dialogo e coordinamento continuo
tra scuola, società sportive, associazioni di volontariato, per un adeguato
coinvolgimento dei giovani nella vita sociale del paese, soprattutto per
quelle fasce d’età più a rischio, con l’istituzione dello “Sportello Scuola”
(con la presenza di uno psicologo)
|
|
Potenziamento del Centro Sportivo
Polivalente, con nuove strutture e servizi.
|
|
Reperimento di finanziamenti per la
realizzazione di una tensostruttura, indispensabile per le esigenze delle attività
sportive e per la ristrutturazione di impianti pubblici esistenti.
|
|
Redazione di un Regolamento Comunale per
la gestione in concessione di alcune strutture pubbliche.
|
|
Prevedere locali adeguati e definitivi
per la Scuola Civica di Musica.
|
|
Struttura polivalente in corso di
costruzione in località Santa Suja.
|
Reperimento fondi per il completamento
della struttura. Definizione della destinazione d’uso, di concerto con le
società e le associazioni.
|
Realizzazione centro bocciofilo (già
approvato dalla giunta precedente)
|
Sistemazione definitiva aree esterne e
non ancora finanziate
|
6)
ATTIVITA’ PRODUTTIVE E MONDO DEL LAVORO
|
|
Potenziamento di tutte le attività del
Ce.Sil.
|
|
Dialogo continuo con tutte le realtà
imprenditoriali locali e con le organizzazioni di categoria.
|
|
Favorire una forte sinergia
istituzionale con i Consorzi per la valorizzazione del Centro Commerciale
Naturale, promuovendo iniziative e interventi finalizzati alla salvaguardia
del tessuto commerciale urbano e delle iniziative imprenditoriali.
|
|
Istituzione del P.A.C. (Piano Agricolo
Comunale), con progetti pilota per il settore.
|
Integrazione del PUC generale con
individuazione di tutte le indicazioni utili all'imprenditoria agricola e
contenente tutte le informazioni necessarie per il monitoraggio delle colture
e delle attività connesse.
Coinvolgimento dell’Università con studi
finalizzati alla zonizzazione delle campagne per il miglioramento produttivo
e la tipizzazione.
Disciplinare, in maniera dettagliata,
l’edificazione in zona agricola al fine di evitare le speculazioni edilizie.
|
Apertura di nuovi cantieri occupazione.
|
|
Valorizzazione dei prodotti agricoli di
San Sperate
|
Promuovere l’aggregazione degli agricoltori
mediante ATS (Associazioni Temporanee di Scopo).
|
Valorizzazione dei mercati contadini
attraverso l'individuazione di uno spazio dedicato alla vendita diretta dei
prodotti locali (mercato a chilometri zero).
|
|
Perfezionamento del progetto De.C.O.
Estensione del marchio a tutti i prodotti agricoli di pregio coltivati nel
territorio con specifici disciplinari.
|
|
Ottenimento del riconoscimento
Ministeriale di “Prodotto Tradizionale” per le pesche in collaborazione con
l’agenzia LAORE.
|
Il programma è un "work in progress" e lo sarà anche durante il mandato. Stiamo raccogliendo i contributi che ci arrivano numerosi sia dal sondaggio da noi proposto, sia dagli incontri pubblici. Di questi faremo tesoro integrando mano a mano il programma.
Nessun commento:
Posta un commento